Crevan

Collocazione

L'isola è situata nella laguna nord, tra S. Erasmo e l’isola di Burano. La sua distanza da Venezia è circa di 7,5 km in direzione nord-est

Ambiente e paesaggio

L’isola ha una superficie di circa 0,5 ettari e forma irregolare. L'impianto originario è stato conservato attraverso il rifacimento di arginature e di contrafforti perimetrali rialzando il suolo con terreno di riporto. Numerosi alberi da frutto e piante ornamentali sono visibili nel giardino interno. Attorno all'isola vi sono zone di barena che seguono il canale per Sant'Erasmo.

Cenni storici

L’isola assume la conformazione attuale durante la dominazione francese, nei primissimi anni del 1800, quando, nell’ambito del piano di difesa, fu prevista la realizzazione di una nuova batteria, il ridotto Crevan, consolidando alcune barene all'incrocio tra il canale di Crevan ed il canale di Burano.Durante la dominazione austriaca, con l'aggravarsi delle tensioni in Europa e la conseguente esigenza di aggiornare il sistema difensivo veneziano, all'interno de ridotto di Crevan venne edificato un piccolo fortino, sede di una guarnigione tra il 1832 e il 1849, a protezione dell'accesso sud est della palude di Burano.In seguito, Crevan rientrò tra quelle opere fortificate che una speciale commissione, istituita nell'agosto 1865, ritenne di abbandonare completamente a causa della perdita di importanza della piazzaforte lagunare nella difesa del Veneto.A metà del XX secolo l'edificio militare e le sue pertinenze sono stati modificati a fini residenziali (destinazione d'uso che permane tuttora) da privati che hanno acquistato l’isola e adibito il forte a villino con orti e giardini.

Cosa c’è da vedere

Il complesso composto dal fortino ottocentesco è ben conservato grazie ai restauri effettuati dai proprietari.


Accessibilità

Mezzo pubblico: l’isola non è raggiunta da mezzi pubblici.

Mezzi privati: attracco con pontile (privato).

Servizi

Nessuno

Proprietà

Privata

Contatti e informazioni

Comune di Venezia - www2.comune.venezia.it/isole/